La luce alleata dell’interior design

2

Come arredare con la luce

Per arredare la casa con stile sono fondamentali, prima di tutto, la giusta scelta dei complementi e il corretto posizionamento dei mobili, così come è importante valutare bene i colori, le forme e il design che caratterizzano l’ambiente. Eppure c’è un altro fattore, spesso trascurato, che deve essere preso in considerazione: l’illuminazione. Ecco allora qualche suggerimento su come arredare con la luce, sfruttando i principi del lighting design.

Innanzitutto, non va sottovalutata la fase di progettazione, prestando particolare attenzione sia alla finalità dell’illuminazione che alla collocazione e alla tipologia dei punti luce. Per esempio in uno spazio “complesso” come la cucina occorre valorizzare e mettere in risalto non solo l’intera stanza, ma anche il piano di lavoro e il tavolo da pranzo. In generale, comunque, è fondamentale trovare il giusto equilibrio tra i diversi impianti luminosi, senza eccedere nel numero.

I punti luce, poi, consentono di mettere in risalto i dettagli, come un quadro, oppure di dare vitalità a zone della casa spesso trascurate, come i sotto-rampa. Anche i colori sono importanti: quelli caldi donano sfumature originali, mentre quelli tendenti al bianco restituiscono tonalità più naturali.

Abbiamo visto alcuni consigli su come arredare con la luce. Ovviamente, l’impianto di illuminazione ha anche una funzione pratica, ovvero rendere più sicura la stanza, soprattutto se sono presenti zone d’ombra.

>> Scopri i nuovi profili e i battiscopa con la luce a Led!

Arredare con la luce con i battiscopa Iceberg

Arredare con la luce

Prolight Iceberg

Arredare con la luce non significa solo scegliere correttamente lampadari e plafoniere: noi di Profilpas, infatti, abbiamo ideato numerose soluzioni per arricchire lo spazio con l’illuminazione. Fra queste, basti citare per esempio Prolight Iceberg, un battiscopa in alluminio anodizzato che si contraddistingue per punti luce originali, capaci di diventare veri e propri elementi di design. Questi ultimi possono essere collegati ad un dimmer per una migliore regolazione dell’intensità luminosa. Il tutto creando un effetto spaziale particolarmente suggestivo.

Contattaci per ricevere altre informazioni sul battiscopa Iceberg della linea Prolight!

2 Risposte

  1. Carmine

    Sono interessato ad un catalogo dei prodotti e trovare un rivenditore su Napoli e provincia

    Rispondi
    • Profilpas

      Buongiorno Carmine,

      ti ringraziamo per averci contattato!

      Allo scopo di poter fornire la migliore risposta alle tue esigenze, ti invitiamo a compilare il modulo contatti che troverai a questo indirizzo → http://bit.ly/Contattaci_Profilpas
      Verrai ricontattato al più presto dal nostro staff.

      Rispondi

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *