Altezza del battiscopa: quanto deve essere alto il battiscopa?

Quando si ristruttura una casa, o semplicemente la si rinnova, una dei tanti dettagli da scegliere è l’altezza del battiscopa.

Sembra un dettaglio di poco conto ma vi possiamo assicurare che non è così! Spesso, soprattutto nel momento dell’acquisto di una nuova abitazione, non ci si sofferma molto su questo particolare, non ci si pone la domanda quanto deve essere alto il battiscopa?”, salvo poi accorgersi all’ultimo momento di questo importante complemento d’arredamento.

Prima di parlare di quale debba essere l’altezza del battiscopa ideale, insistiamo sul fatto che non si debba assolutamente sottovalutare questa scelta. Il battiscopa non è soltanto un elemento d’arredo ma risponde a molte funzioni, la più importante delle quali è quella di proteggere la parte inferiore delle pareti, dove esse vengono maggiormente a contatto con la polvere, la sporcizia e l’acqua. Pensate a tutte le volte che, lavando i pavimenti, si strofina lo spazzolone contro il muro. In questo caso avere un’altezza del battiscopa insufficiente potrebbe costituire un vero problema per la vostra casa!

→ Leggi i nostri consigli su come scegliere il colore del battiscopa!

Ma quindi, quanto deve essere alto il battiscopa? Una risposta valida per tutte le case, ma anche per gli uffici e per qualsiasi tipo di ambiente, ovviamente non c’è poiché bisogna analizzare caso per caso sia l’arredamento della stanza sia la funzione d’uso della stessa. Ad esempio, l’altezza dei battiscopa di una casa residenziale potrà essere sicuramente inferiore rispetto a quella dei battiscopa di un ufficio o di un locale. In casa difficilmente vengono utilizzati ingombranti macchinari industriali per pulire i pavimenti che rischiano di rovinare le pareti e non vi è un passaggio di persone notevole come avviene invece in un ufficio o in un locale.

Quanto Deve Essere Alto il Battiscopa

L’altezza standard di un battiscopa va dai 6 agli 8 centimetri ma si possono trovare anche dei modelli elegantissimi da 4 centimetri ed altri che arrivano perfino a 12 centimetri, dipende sempre dalle esigenze e dal gusto personale. Per esempio, i battiscopa in stile inglese e in stile liberty, perfetti per un arredamento di stile classico, sono molto più alti dei battiscopa tradizionali.

Insomma, quanto debba essere alto il battiscopa dipende dall’uso che ne farete e dal vostro gusto personale ma se doveste avere qualche dubbio

Contattaci per ricevere i nostri consigli su quale altezza del battiscopa scegliere!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *